Attività

Ottima Parking offre soluzioni integrate ed efficienti contribuendo alla diffusione sul territorio nazionale della cultura dell’area di sosta a pagamento intesa come servizio per la comunità.

È una realtà dinamica ed in continua evoluzione e crescita che lavora per garantire la soluzione più efficiente alle richieste della propria clientela, sfruttando le solide competenze professionali e la flessibilità organizzativa di cui dispone, inoltre, proponendosi come interlocutore unico, rappresenta il partner affidabile a cui rivolgersi per ottenere risultati concreti e sicuri.

Ottima Parking possiede una vasta offerta di servizi specifici, integrabili tra loro e sempre aggiornati per mantenere alta l’efficienza delle soluzioni proposte.

Un ventaglio che va dalle infrastrutture ai servizi con ampie possibilità di espansione e personalizzazione, quali ad esempio:

GESTIONE PARCHEGGI PUBBLICI E PRIVATI A RASO
(on-street) su strada

GESTIONE PARCHEGGI PUBBLICI E PRIVATI IN AREE DELIMITATE
(off-street) ed in strutture

PARCOMETRI, IMPIANTI A BARRIERA E SISTEMI AUTOMATIZZATI

- Predisposti per varie modalità di pagamento (monete, banconote, tessere elettroniche prepagate e ricaricabili, borsellini elettronici, Bancomat, Fast pay e Carte di Credito): alimentati a pannelli solari e riciclabili al 90%;
- Centralizzati per la trasmissione dati: sono in grado di dialogare in tempo reale e in modo diretto sia con la centrale operativa che con l’amministrazione comunale;
- Tecnologicamente avanzati (terminali multifunzione): per fornire, oltre ai servizi legati alla sosta anche altri quali: rinnovo accessi aree ZTL, rinnovo abbonamenti mezzi pubblici, chiamate presso il servizio taxi più vicino e molti altri di interesse comunale.

MONITORAGGIO DEL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI
in tempo reale mediante telecontrollo.


CONSEGNA RENDICONTAZIONI E RILIEVI STATISTICI
elaborati periodicamente attraverso dati registrati e trasmessi dagli impianti quali: Tassi di rotazione, Tassi di occupazione, Tassi di evasione, Elementi utili a ottimizzare la gestione di ogni area di sosta.

GESTIONE SERVIZIO AUSILIARI DEL TRAFFICO
Con sistemi ad alto contenuto tecnologico (rilevazione infrazioni con l’ausilio di palmari, stampanti Bluetooth, ecc.).

GESTIONE DELLE SANZIONI AL CDS
Con l’utilizzo di software e piattaforme anche in cloud.

REALIZZAZIONE DI PUT
(Piani Urbani del Traffico), Piani Parcheggi, viabilità in genere con l’ausilio di sistemi GIS.

FORNITURA E/O GESTIONE
di servizi di smart mobilities e smart parking.

REALIZZAZIONE DI SEGNALETICA
orizzontale e verticale con annesso servizio di georeferenziazione.

FORNITURA E/O GESTIONE DI DISPOSITIVI
per l’accesso a ZTL con diversi sistemi (lettore di targa, tessere magnetiche, ecc.).

FORNITURA E/O GESTIONE DI APPARECCHIATURE
e servizi per il controllo del traffico, della velocità su strada (velox), controllo di accessi, controllo dei parcheggi (vuoto/ pieno, disponibilità) anche con sistemi in cloud ed a controllo remoto.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
attraverso la stesura e l’invio ai media locali di comunicati stampa e materiale informativo per la cittadinanza.


STRATEGIE DI SVILUPPO

Ottima Parking S.r.l. da anni elabora strategie di sviluppo sostenibile per rendere i suoi obiettivi sempre più vicini e per soddisfare a pieno le aspettative dei propri interlocutori, impegnandosi nei seguenti settori:

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Per un’azienda come la Ottima Parking le persone rappresentano un pilastro fondamentale nel processo di creazione del valore. La gestione efficace ed efficiente delle competenze delle proprie risorse umane è uno degli obiettivi che Ottima Parking persegue per mantenere una posizione competitiva sul mercato. Per questo motivo l’azienda investe molto nella formazione e nel costante aggiornamento dei propri dipendenti.

ATTENZIONE PER L’AMBIENTE
Ottima Parking prosegue nel suo intento di gestire in maniera sempre più organizzata ed efficiente gli impatti ambientali diretti ed indiretti della propria attività. Al fine di ridurre l’utilizzo della carta vengono applicate procedure volte all’adozione di pratiche responsabili e sono state introdotte innovazioni tecnologiche, quali ad esempio, l’applicazione tutti i supporti di stampa procedure di stampa protetta, con un’impostazione standard fronte/retro in bianco e nero, recupero di documenti obsoleti ad uso appunti e la condivisione in tempo reale dei documenti online tra i vari dipendenti evitandone la stampa. Inoltre, in applicazione e nel rispetto di quanto definito nelle proprie politiche ambientali, viene garantita una continua campagna di formazione e sensibilizzazione dei propri dipendenti sull’argomento.


Sviluppo in ottica “impatto zero”: stiamo ponendo impegno dell’affinamento di un modello di business leggero efficiente e flessibile.

ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

CUSTOMER SATISFACTION

L’obiettivo principale dell’azienda è la soddisfazione del Cliente e la creazione fin dall’inizio, di un rapporto chiaro e sereno.

AL CENTRO DEL NOSTRO IMPEGNO È IL CLIENTE CHE DEVE:

disporre di una valida consulenza tecnica per la soluzione più idonea ad ogni esigenza.

disporre di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per parcheggi auto, moto e biciclette.

godere di un totale controllo durante la lavorazione e della sicurezza della messa in opera a regola d'arte da parte di personale qualificato ed aggiornato su tutte le casistiche del prodotto.

disporre di assistenza successiva alla realizzazione degli interventi per la conduzione ed il monitoraggio.

avere il migliore prodotto, frutto della continua ricerca dei migliori materiali reperibili sul mercato nazionale ed estero.

essere sempre informato su come si svilupperà il lavoro, dalla progettazione alla costruzione, dal montaggio alla post-vendita.


CUSTOMER SATISFACTION

SICUREZZA AZIENDALE

Per i nostri dipendenti e collaboratori

I principi basilari della "politica della sicurezza" della Ottima Parking sono:


SICUREZZA AZIENDALE

Il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nella convinzione che ciò rappresenti il livello minimo di adeguatezza;

La realizzazione di una continua analisi dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori associati ai processi lavorativi, valutando ogni aspetto materiale od organizzativo che possa incidere, singolarmente o in combinazione, sul livello di rischio dei lavoratori;

L’adozione di un sistema per eliminare tutti i rischi alla fonte o, laddove non è possibile, ridurli al minimo, assicurando la priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;


L’adozione delle migliori tecnologie, unite al controllo ed all’aggiornamento delle metodologie di lavoro, al fine di garantire il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;

La fornitura di attrezzature e strumenti di lavoro conformi ai requisiti di salute e sicurezza ed il rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro e nella concezione dei posti di lavoro;

La promozione di iniziative formative ed informative per diffondere e consolidare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro;


iI riconoscimento del ruolo chiave che riveste ciascun lavoratore, attraverso l’esempio, la partecipazione attiva e la promozione di iniziative di miglioramento;

L’impegno a promuovere tra gli appaltatori/fornitori l’attenzione costante per la salute e la sicurezza e garantire livelli di sicurezza equivalenti al personale proprio;

L’attenzione costante per la promozione della cultura della sicurezza anche nei confronti dei soggetti terzi che entrano in contatto con le nostre infrastrutture e delle comunità.